info@artlegnofaenza.it
0546 62.12.45

Libreria in stile classico

Progetto: Lunella Dolcini, interior designer

Mi fu commissionata una libreria da una mia cara cliente, conoscendola da vecchia data sapevo che, come me, è eclettica, aperta a diverse soluzioni e a modi interpretativi. La casa che avrebbe ospitato questo “futuro” mobile riecheggiava di antichi segni, così dopo aver cercato librerie d’epoca che mai andavano bene (anche per questioni di prezzi decisamente alti) abbiamo pensato di interpretare attualmente una libreria del passato.
La libreria realizzata non vuole essere quindi un “finto” ma una interpretazione del mobile antico, con le razionalità del presente.
Per evitare un corpo troppo pesante ho pensato a due volumi speculari ma meno profondi ai lati, mantenendo il corpo centrale più profondo. Poi confrontandomi frequentemente con la Committenza, si è pensato di proseguire l’alta zoccolatura in finto marmo a tratti anche sul mobile. Si è cercata un’armonia con l’involucro che ospita il mobile.
Il divertimento è stato nel guardare attentamente al passato ma senza volerlo seguire alla lettera; non solo cercando di evitare finzioni, ma proprio per sottolineare che quello che si andava realizzando era una libreria ad hoc per quell’ambiente.
Per alleggerire il finto marmo dentro alle lesene ho pensato ad un decoro eseguito, come tutta la pittura del mobile, dal bravo Mario Arnaldi, che ha saputo catturare lo sguardo con decori di antica presenza.
 
Gli esecutori di Art Legno si sono immedesimati con ottimo risultato, nel vecchio falegname riuscendo a costruire un mobile di ottimo livello, cercando le cerniere giuste, producendo modelli dei particolari delle lesene rudentate e della zoccolatura prima dell’esecuzione, analizzandoli ed eventualmente correggendo quello che non tornava giusto; mettendo tanta pazienza e tanta passione, elementi fondamentali per questa esperienza insolita ma divertente, che insieme abbiamo percorso.

Lunella Dolcini

progettazione su misura libreria classica